Tour di 4 giorni nel deserto del Marocco da Casablanca al deserto del Sahara via Ifrane
Durata
Persone Max
50
Età minima
+5
Tour da
Casablanca
panoramica
Itinerario
Piano di viaggio
Giorno 1 : DA CASABLANCA A OUARZAZATE ATTRAVERSO LE MONTAGNE DELL’ALTO ATLANTE E AIT BENHADDOU KASBAH.
L’autista privato per il tuo tour nel deserto di Casablanca ti verrà a prendere dal tuo hotel per trasportarti a Ouarzazate. Guiderai attraverso l’autostrada fino a Marrakech, quindi attraverso una strada nazionale attraverso le montagne dell’Alto Atlante, attraverserai vari villaggi tipici delle pendici settentrionali dell’Alto Atlante, dove si può vedere il mais maturare al sole sul gremito tetti in terra delle case in pietra. Ti fermerai per le foto e le pause lungo la strada. Vedrai anche il villaggio di Tdarat incastonato tra i noci, un tempo il primo punto di sosta sulla via delle carovane tra Marrakech e Ouarzazate. Quindi guida attraverso Tizi –N-Tichka a un’altitudine di 7.415 piedi, che è il passo più alto del Marocco. Pranzo in un ristorante locale da qualche parte nelle montagne dell’Alto Atlante. E nel pomeriggio arriverai al sito UNESCO di Ait Benhaddou Kasabah, famoso per film come “Il cielo che ripara”, Il gladiatore “e molti altri”. Farai una passeggiata all’interno della Kasabah e visiterai una famiglia berbera che vive lì da secoli. E dopo la visita, guiderai a Ouarzazate che dista 28 km. Pernottamento in albergo.
Giorno 2 : OURZAZATE NEL DESERTO DEL SAHARA ATTRAVERSO LA VALLE DELLE ROSE E LE GOLE DEL TODRA.
La mattina alle 8:00 inizierete il viaggio visitando prima uno degli studi cinematografici di Ourzazate e la Kasabah di Taorirt. Quindi dirigiti verso il deserto attraverso la valle delle rose e fermati a El Kelaa Mgouna che consiste in un grande gruppo di Kasbah in rovina le cui sontuose decorazioni possono ancora essere apprezzate. Questa città è anche rinomata per le sue rose, è anche il punto di partenza per vari viaggi in i monti Mgoun .ti fermerai a vedere una dimostrazione di come vengono destilate le rose. Il viaggio verso il Tinghir che dista 70 Km dalla valle del Dades. Dalla città di Todra, percorrerai una strada sterrata per 14 Km per vedere le bellissime Gole del Todra e lungo la strada la strada che attraversa segue la sponda destra del fiume, che è ricoperta di palme. E lungo la strada nel deserto del Sahara ti fermerai nella città di Tinjdad o Touroug per il pranzo, quindi attraverserai Erfoud dove vedrai alcune delle oasi di Tafilaet ed Erfoud in una delle più grandi oasi del Marocco, alimentata dall’Oued Ziz e dall’Oued Rheris. Quindi guida attraverso Rissani dove vedrai le rovine sopravvissute di Sijilmassa, la prima città musulmana del Nord Africa e la prestigiosa capitale della regione del Tafilalet, poi nel deserto. Proprio mentre arrivi nel deserto, berrai una tazza di tè e poi sarai pronto per il giro in cammello per trascorrere la notte in mezzo alle dune. Durante la notte nella tenda berbera.
Giorno 3 : DESERTO DI SAHARA A FES ATTRAVERSO LA VALLE DI ZIZ, ERRACHIDIA, MIDELT, FORESTA DI CEDRI E IFRANE
Al mattino, in 30 minuti prima dell’alba, ti sveglierai e camminerai fino alle dune per vedere l’alba e fare foto, quindi tornerai in hotel con i cammelli per colazione e doccia, quindi guida verso Fes. Attraverserai la valle dello Ziz e passerai per la città di Errachidia e vedrai le gole dello Ziz, che sono tagliate attraverso le imponenti pareti rocciose che preannunciano l’ascesa dell’Alto Atlante a ovest, sono un’indicazione dell’antica potenza dello Ziz dopo che attraversando il Tizi N Talremt la strada porta a Midelt, costruita ai piedi del Jebel Ayachi, la cui vetta (12.260 piedi) è coperta di neve per gran parte dell’anno. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo continuerai a guidare attraverso le montagne del Medio Atlante e attraverso l’arido altopiano di Timhadite che ricorda alcuni paesaggi lunari, quindi ti fermerai alle foreste di cedri del Medio Atlante che hanno alberi di diverse centinaia di anni e fermati a guardare le scimmie barbaresche. Dopodiché andrai a Ifrane, che è stata costruita come stazione climatica di montagna nel 1929. Con i tetti di tegole dei suoi chalet che gli conferiscono un aspetto lontanamente europeo, Ifrane è anche l’aspirante stazione di sport invernali del élite del paese. E dopo di che guiderai dritto a Fes che dista 60 Km. Pernottamento in un riad della vecchia medina