Tour di 10 giorni da Tangeri a Essaouira e Marrakech attraverso il deserto del Sahara
Durata
Persone Max
50
Età minima
+5
Tour da
Tangeri
panoramica
Itinerario
Piano di viaggio
Giorno 1: TANGER A CHEFCHAOUEN
Durante il primo giorno di viaggio ci incontreremo al porto e guideremo attraverso le montagne del Rif e la città di Tetoun per godere della vista delle meravigliose montagne fino ad arrivare a Chefchaouan, uno dei villaggi più belli ai piedi delle montagne del Rif. La medina di Chefchaouen ha una piazza in stile spagnolo circondata da molti negozi di arti e mestieri, ristoranti sul tetto e caffè dove trascorrerete la notte in un luogo piacevole per godervi la brezza e la bellezza della natura.
Giorno 2 : CHEFCHAOUEN – VOLUBILIS – MEKNES , FES :
Dopo la colazione nel riad, il nostro viaggio inizierà in direzione di Volubilis, passando per Wazan e altri villaggi del Rif. A Volubilis scopriremo le rovine romane e conosceremo il sito archeologico della storia marocchina, dopo la visita delle rovine ci sposteremo verso la città di Meknes, patrimonio del 17° secolo, dove ci fermeremo per il pranzo e ci aggireremo tra le enormi mura storiche della medina, Bab el Mansour e la visita del santuario di Moulay Ismail. Dopo la visita di Meknes, ci dirigeremo direttamente a Fes, dove trascorrerete la notte in un riad.
Giorno 3: VISITA GUIDATA A FEZ MEDINA
Dopo la colazione nel vostro riad, inizieremo a esplorare la città più antica del Marocco, passeggiando nei suoi vicoli e nelle sue stradine. La nostra visita inizia con l’ingresso al Palazzo Reale, il quartier generale degli ebrei, la prima Mellah mai costruita in Marocco, edificata nel XVI secolo. Ci assicureremo che visitiate tutti i siti di interesse storico-culturale, tra cui la famosa Università di Al Qaraouine, la più antica della regione, le concerie, il museo Attarine e il mausoleo di Mulay Idriss. Dopo il pranzo, potrete godere di una splendida vista panoramica su tutta la Medina di Fes. L’alloggio sarà nello stesso Riad.
Giorno 4 : FES – IFRANE – MIDELT – ZIZ AVALLEY – ERFOUD – MERZOUGA
Dopo la prima colazione in hotel, vi recherete a Merzouga passando per Errachidia ed Erfoud. Attraverserete il suggestivo passo di Tiz Ntalghamt e le Gole dello Ziz, ammirando il panorama dell’altopiano dell’Atlante, noterete come il paesaggio cambia per rivelare accenni di deserto mentre vi avvicinate alla città di Errachidia, dove pranzerete e godrete dell’ospitalità berbera. In seguito, si viaggerà lungo la lussureggiante Valle dello Ziz, con soste panoramiche lungo il percorso fino a Erfoud e Rissani. Arrivo a Merzouga nel pomeriggio. E sarete accolti con un bicchiere di tè alla menta quando entrerete nel vostro riad.
Giorno 5 : MERZOUGA – DESERTO DI SAHARA – CAMEL TREK :
Dopo la colazione nel vostro riad, potrete fare una piccola esplorazione dell’area locale prima di iniziare il vostro giro in cammello; visiterete il popolo Gnawa – originario del Mali, del Senegal e del Sudan – nel loro villaggio di Khamlia, dove conoscerete la loro musica e il loro stile di vita. In seguito, ci recheremo nella zona desertica per incontrare le famiglie nomadi ed esplorare il loro stile di vita. Oggi il nostro pranzo sarà un pasto tradizionale berbero (pizza berbera). potrete visitare anche l’antica città di Rissani, dove è stata fondata la dinastia Alaouita, l’attuale famiglia reale del Marocco. Rissani è circondata da circa 360 ksar (un villaggio fortificato con molte torri) e ha un grande souk (un mercato aperto con quattro porte), che si tiene tre volte alla settimana. Un tempo chiamata Sijilmassa, era il punto d’incontro delle carovane del sale, provenienti da Tombouctou nel Mali. Qui si passeggia nel souk, dove si vendono spezie, verdure e stoffe. Ritorno al villaggio di Merzouga. Nel pomeriggio, cavalcherete il vostro cammello, guidati da un cammelliere esperto, per esplorare ciò che si nasconde in mezzo alle dune di sabbia più alte. La cena sarà servita davanti alla tenda dove passerete la notte.
6° giorno: DESERTO DI SAHARA – GORGHE DI TODRA – VALLE DEI DADI:
In questa giornata ci alzeremo presto per vedere l’alba nel deserto di Merzouga sulle dune del Sahara. Poi, a dorso di cammello, torniamo alla nostra guest house per la colazione e la doccia. Poi attraverseremo Rissani ed Erfoud per arrivare alle Gole del Todra, dove potremo ammirare il canyon roccioso e gustare un pranzo tradizionale marocchino. Facciamo una breve passeggiata attraverso la gola prima di arrivare alla Valle del Dades per la cena e l’alloggio.