Select Page

Tour di 10 giorni da Tangeri a Essaouira e Marrakech attraverso il deserto del Sahara

Durata

10 giorni

Persone Max

50

Età minima

+5

Tour da

Tangeri

panoramica

Questo meraviglioso tour privato di 10 giorni da Tangeri a Essaouira via Merzouga, nel deserto del Sahara, comprende le città imperiali e le antiche città del Marocco.

Itinerario

Vi accoglieremo all’aeroporto Mohammed V e poi guideremo verso il centro di Casablanca, dove vedrete la Moschea di Hassan II, la più grande al di fuori della Mecca, e vivrete il mare della “Cornovaglia”. In seguito, partiremo per Chefchaouen “la città blu”, dove pernotterete in un Riad.

Piano di viaggio

Giorno 1: TANGER A CHEFCHAOUEN

Durante il primo giorno di viaggio ci incontreremo al porto e guideremo attraverso le montagne del Rif e la città di Tetoun per godere della vista delle meravigliose montagne fino ad arrivare a Chefchaouan, uno dei villaggi più belli ai piedi delle montagne del Rif. La medina di Chefchaouen ha una piazza in stile spagnolo circondata da molti negozi di arti e mestieri, ristoranti sul tetto e caffè dove trascorrerete la notte in un luogo piacevole per godervi la brezza e la bellezza della natura.

 

Giorno 2 : CHEFCHAOUEN – VOLUBILIS – MEKNES , FES :

Dopo la colazione nel riad, il nostro viaggio inizierà in direzione di Volubilis, passando per Wazan e altri villaggi del Rif. A Volubilis scopriremo le rovine romane e conosceremo il sito archeologico della storia marocchina, dopo la visita delle rovine ci sposteremo verso la città di Meknes, patrimonio del 17° secolo, dove ci fermeremo per il pranzo e ci aggireremo tra le enormi mura storiche della medina, Bab el Mansour e la visita del santuario di Moulay Ismail. Dopo la visita di Meknes, ci dirigeremo direttamente a Fes, dove trascorrerete la notte in un riad.

 

Giorno 3: VISITA GUIDATA A FEZ MEDINA

Dopo la colazione nel vostro riad, inizieremo a esplorare la città più antica del Marocco, passeggiando nei suoi vicoli e nelle sue stradine. La nostra visita inizia con l’ingresso al Palazzo Reale, il quartier generale degli ebrei, la prima Mellah mai costruita in Marocco, edificata nel XVI secolo. Ci assicureremo che visitiate tutti i siti di interesse storico-culturale, tra cui la famosa Università di Al Qaraouine, la più antica della regione, le concerie, il museo Attarine e il mausoleo di Mulay Idriss. Dopo il pranzo, potrete godere di una splendida vista panoramica su tutta la Medina di Fes. L’alloggio sarà nello stesso Riad.

 

Giorno 4 : FES – IFRANE – MIDELT – ZIZ AVALLEY – ERFOUD – MERZOUGA

Dopo la prima colazione in hotel, vi recherete a Merzouga passando per Errachidia ed Erfoud. Attraverserete il suggestivo passo di Tiz Ntalghamt e le Gole dello Ziz, ammirando il panorama dell’altopiano dell’Atlante, noterete come il paesaggio cambia per rivelare accenni di deserto mentre vi avvicinate alla città di Errachidia, dove pranzerete e godrete dell’ospitalità berbera. In seguito, si viaggerà lungo la lussureggiante Valle dello Ziz, con soste panoramiche lungo il percorso fino a Erfoud e Rissani. Arrivo a Merzouga nel pomeriggio. E sarete accolti con un bicchiere di tè alla menta quando entrerete nel vostro riad.

 

Giorno 5 : MERZOUGA – DESERTO DI SAHARA – CAMEL TREK :

Dopo la colazione nel vostro riad, potrete fare una piccola esplorazione dell’area locale prima di iniziare il vostro giro in cammello; visiterete il popolo Gnawa – originario del Mali, del Senegal e del Sudan – nel loro villaggio di Khamlia, dove conoscerete la loro musica e il loro stile di vita. In seguito, ci recheremo nella zona desertica per incontrare le famiglie nomadi ed esplorare il loro stile di vita. Oggi il nostro pranzo sarà un pasto tradizionale berbero (pizza berbera). potrete visitare anche l’antica città di Rissani, dove è stata fondata la dinastia Alaouita, l’attuale famiglia reale del Marocco. Rissani è circondata da circa 360 ksar (un villaggio fortificato con molte torri) e ha un grande souk (un mercato aperto con quattro porte), che si tiene tre volte alla settimana. Un tempo chiamata Sijilmassa, era il punto d’incontro delle carovane del sale, provenienti da Tombouctou nel Mali. Qui si passeggia nel souk, dove si vendono spezie, verdure e stoffe. Ritorno al villaggio di Merzouga. Nel pomeriggio, cavalcherete il vostro cammello, guidati da un cammelliere esperto, per esplorare ciò che si nasconde in mezzo alle dune di sabbia più alte. La cena sarà servita davanti alla tenda dove passerete la notte.

 

6° giorno: DESERTO DI SAHARA – GORGHE DI TODRA – VALLE DEI DADI:

In questa giornata ci alzeremo presto per vedere l’alba nel deserto di Merzouga sulle dune del Sahara. Poi, a dorso di cammello, torniamo alla nostra guest house per la colazione e la doccia. Poi attraverseremo Rissani ed Erfoud per arrivare alle Gole del Todra, dove potremo ammirare il canyon roccioso e gustare un pranzo tradizionale marocchino. Facciamo una breve passeggiata attraverso la gola prima di arrivare alla Valle del Dades per la cena e l’alloggio.

 

Giorno 7 : VALLE DEL DADES – OUARZAZATE – AIT BEN HADDOU – MARRAKECH :VALLE DELL’ADES – SKOURA – OUARZAZATE- MARRAKECH

Dopo la prima colazione, viaggeremo attraverso la Valle del Dades verso Kalaa M’gouna e Ouarzazate. Il percorso attraverso la Valle del Dades è la via delle mille kasbah, che offre numerose opportunità di scattare alcuni dei migliori scatti fotografici del viaggio. Per il pranzo ci fermeremo alla Kasbah di Ait Ben Haddou, la più grande Kasbah del Marocco, costruita da T-hami El Glaoui, uno degli ultimi capi berberi all’inizio del XX secolo, che era una delle sue tappe durante il suo lungo viaggio dal Sahara a Marrakech, Oggi la kasbah è uno dei patrimoni dell’UNESCO. Dopo di che ci sposteremo per attraversare le alte montagne dell’Atlante, ricche di viste panoramiche e di attraenti villaggi berberi, fino a Marrakech. Pernottamento in un riad di lusso nella medina.

 

Giorno 8 : VISITA ALLA CITTA’ DI MARRAKECH

Dopo la prima colazione nel riad, esploreremo Marrakech, “la città rossa del Marocco”. Ci assicureremo che vediate i siti più importanti di interesse storico e culturale, tra cui i Giardini Majorelle, la Torre Koutoubia, le tombe Saadiane, il Palazzo Bahia. Dopo il pranzo in un ristorante vicino alla piazza, passeggerete per i souk e ammirerete centinaia di oggetti di artigianato. Nel pomeriggio, avrete del tempo libero per visitare da soli le altre zone della città.

 

Giorno 9 : GITA IN GIORNO A ESSAOUIRA

Dopo la colazione nel vostro riad, inizierete il viaggio verso la città costiera di Essaouira. Arriviamo dopo circa 2 ore e mezza di macchina per iniziare a esplorare la città. Visiterete la Fortezza di Skala, vedrete il legno di Thuya intagliato dagli artigiani, passeggerete per i vicoli della medina e ammirerete centinaia di oggetti di artigianato. Questa “Città del vento” attira surfisti da tutto il mondo. Essaouira ha conosciuto molte civiltà – tra cui l’occupazione portoghese, che ha influenzato gran parte della sua architettura – tuttavia rimane un piccolo villaggio con molta storia. Per le sue dimensioni e le sue caratteristiche porte blu e pareti lavate, è anche considerata il “Gioiello dell’Atlantico” del Marocco. Visiterete anche la cooperativa di donne che producono olio di Argan. Qui si estrae l’olio, famoso per le sue proprietà culinarie, cosmetiche e medicinali. Il pranzo sarà fatto alla maniera marocchina: pesce fresco “cucinato su ordinazione” al mercato del pesce. Nel pomeriggio rientrerete a Marrakech. Pernottamento nel vostro riad.

 

Giorno 10 : MARRAKECH – AEROPORTO

Trasferimento all’aeroporto.

Incluso

  • Pick up e drop off presso il vostro hotel/aeroporto
  • Un Landcruiser 4×4 con aria condizionata o un minivan spazioso in caso di gruppo
  • Autista di lingua inglese
  • Cena e colazione
  • Gite in cammello e pernottamento in una tenda tradizionale nomade privata
  • Nessuna sosta forzata per lo shopping durante il tour

Escluso

  • pranzo e bevande
  • Biglietti d’ingresso

Avete un tour personalizzato? Lavoriamo sempre su tour personalizzati.