Select Page

10 giorni di viaggio nel deserto marocchino da Casablanca a Merzouga Deserto del Sahara

Durata

10 giorni

Persone Max

50

Età minima

+5

Tour da

Casablanca

panoramica

Viaggi nel deserto marocchino Organizza tour da Casablanca .10 giorni da Csablanca a Merzouga Deserto del Sahara.

Organizziamo 10 giorni di tour privato nel deserto da Casablanca con guide esperte. Esplorate Fes, godetevi un giro in cammello a Merzouga, il tour di Ait Benhaddou e Marrakech.

Itinerario

Vi accoglieremo all’aeroporto Mohammed V e poi guideremo verso il centro di Casablanca, dove vedrete la Moschea di Hassan II, la più grande al di fuori della Mecca, e vivrete il mare della “Cornovaglia”. In seguito, partiremo per Chefchaouen “la città blu”, dove pernotterete in un Riad.

Piano di viaggio

Giorno 1 : Casablanca – Rabat – Chefchaouen

Vi accoglieremo all’aeroporto Mohammed V e poi guideremo verso il centro di Casablanca, dove vedrete la Moschea di Hassan II, la più grande al di fuori della Mecca, e vivrete il mare della “Cornovaglia”. In seguito, partiremo per Chefchaouen “la città blu”, dove trascorrerete la notte in un Riad.

 

Giorno 2 : Chefchaouen-Fes.

Avrete la mattinata libera per esplorare la magia e le strade blu di Chefchaouen. Inoltre, la sua Kasbah, che si trova nel cuore della città, permette di vedere l’intera città da una delle sue torri. Inoltre, un luogo chiamato Rass el Maa, dove le persone si riuniscono e si divertono godendo della natura. Dopo il pranzo in un ristorante locale, ci dirigeremo verso Fes, la città culturale del Marocco. Il pernottamento avverrà in un Riad all’interno delle mura dell’antica Medina.

 

Giorno 3 : Intera giornata alla scoperta di Fes.

Prima colazione nel vostro riad, poi iniziate a esplorare la vecchia medina di Fes, dove visiterete i tesori nascosti che solo gli abitanti del luogo conoscono. Avrete la possibilità di visitare l’università Alkarawyine, la più antica università spirituale del mondo, il mausoleo di Molay Idriss, le fontane di Nejjarine e le concerie. Dopo il pranzo, si visiterà l’esterno della Porta del Palazzo Reale e si passeggerà nel famoso quartiere ebraico “il Mellah”. Il vostro tour di Fes comprende anche una breve visita alla famosa fabbrica di ceramica, per poi godere di una splendida vista panoramica su tutta la Medina di Fes. Pernottamento nel vostro riad.

 

Giorno 4 : Fes – Merzouga

Al mattino ci recheremo in montagna, in una regione nota come Imouzzer, ricoperta da foreste di cedri, ginepri e querce da sughero. La zona è nota per l’abbondanza di fauna selvatica e durante il nostro viaggio panoramico potremo vedere molti tipi di uccelli, cinghiali e scimmie di Barberia. Poi la strada inizierà a salire verso le montagne del Medio Atlante, dove potremo vedere i pendii punteggiati dalle tende e dalle mandrie di capre dei berberi nomadi che chiamano questa regione aspra casa. Dopo il pranzo tardivo a Midelt, si prosegue su strade di montagna che si affacciano sull’ampio corso dell’Oued Ziz. Passando per Kasbah e palmeti, attraversiamo la città color adobe di Er-Rachidia e arriviamo nel tardo pomeriggio a Merzouga, città alla periferia del deserto del Sahara dove passeremo la notte.

 

5° giorno: Fes- Azrou- Midelt- Valle dello Ziz- Deserto di Merzouga.

Dopo la colazione nel vostro riad, partiremo verso il sud-est del Marocco. Durante questo viaggio avrete la possibilità di fermarvi a Ifrane, “la Svizzera del Marocco”, per poi proseguire verso la più grande foresta di cedri dell’Africa, dove potrete vedere le scimmie barbare. Dopo il pranzo a Midelt, ci dirigeremo verso il deserto del Sahara attraversando le alte montagne dell’Atlante. In seguito, raggiungeremo la valle di Ziz, famosa per la coltivazione dei datteri. Infine, arriveremo al vostro hotel a Merzouga.

 

6° giorno: Oasi – Nomadi – Musica Gnawa – Cammellata e pernottamento in tenda berbera.

Dopo la colazione, ci dirigeremo verso un’oasi, dove scopriremo un sistema di irrigazione sotterraneo e poi costeggeremo le dune di sabbia fino ad arrivare ai nomadi, con i quali condivideremo una tazza di tè e scopriremo come vivono nel deserto del Sahara. In seguito, visiteremo alcune miniere di barite, cobalto e piombo. Inoltre, avremo la possibilità di provare la pizza berbera nel villaggio di Khamlia e di ascoltare la musica Gnawa. Infine, cavalcherete i cammelli fino a un accampamento nel deserto, dove potrete cenare e trascorrere una bella notte sotto il cielo stellato.

 

7° giorno : Deserto di Merzouga- Erfoud- Valle del Todra e gole- Valle del Dades.

La mattina presto, la vostra guida cammelliera vi sveglierà per ammirare l’alba più bella della vostra vita, poi tornerete in groppa ai cammelli fino al villaggio di Merzouga, dove farete la doccia e la colazione. In seguito, partiremo per Erfoud (che è la capitale dei fossili) e poi per Tinghir, dove godremo di una delle magnifiche valli del sud-est del Marocco, la valle del Todra, e la costeggeremo fino a raggiungere le gole del Todra, dove camminerete all’interno di scogliere di 300 metri. Infine, raggiungeremo la valle del Dades, dove si trova il nostro hotel.

 

Giorno 8 : Marrakech

Dopo la colazione, percorreremo la strada delle “mille kasbah” fino alla Valle delle Rose e al grande palmeto di Skoura. Più tardi, arriveremo a Ouarzazate, la “Hollywood dell’Africa”, dove ci fermeremo nel centro per ammirare la Kasbah Taourirt dall’esterno. A mezz’ora da Ouarzazate, saremo allo ksar (villaggio fortificato) di Ait Ben Haddou, dove visiteremo le famose Kasbah (dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1987). In questo spettacolare palcoscenico sono stati girati film famosi, tra cui Il Gladiatore, Obelix, La mummia, Il gioiello del Nilo, Sahara con Penélope Cruz… ecc. Tempo libero per il pranzo in città. In seguito, attraverseremo le montagne dell’Alto Atlante con soste per ammirare villaggi berberi e paesaggi diversi, fino ad arrivare a Marrakech.

 

9° giorno: esplorazione di Marrakech.

Dopo la colazione nel riad, potrete iniziare a esplorare Marrakech con una guida locale, “la città rossa del Marocco”. Ci assicureremo che vediate i siti più importanti di interesse storico e culturale, tra cui i Giardini Majorelle, la Torre Koutoubia, la Madrassa Ben Youssef, le tombe Saadiane, il Palacel di Bahia. Dopo il pranzo in un ristorante vicino alla piazza, si passeggia per i souk e si ammirano centinaia di oggetti di artigianato. Nel pomeriggio, avrete del tempo libero per visitare da soli le altre zone della città.

 

10° giorno: trasferimento all’aeroporto.

Trasferimento all’aeroporto.

Incluso

  • Pick up e drop off presso il vostro hotel/aeroporto
  • Un Landcruiser 4×4 con aria condizionata o un minivan spazioso in caso di gruppo
  • Autista di lingua inglese
  • Cena e colazione
  • Gite in cammello e pernottamento in una tenda tradizionale nomade privata
  • Nessuna sosta forzata per lo shopping durante il tour

Escluso

  • pranzo e bevande
  • Biglietti d’ingresso

Avete un tour personalizzato? Lavoriamo sempre su tour personalizzati.